La bellezza è negli occhi di chi contempla

Giornata internazionale degli Oceani

Giornata internazionale degli Oceani

Come ogni anno l’8 giugno è la Giornata Internazionale degli Oceani, proposta inizialmente nel 1992 da due grandi organizzazioni:
-Centro internazionale canadese per lo sviluppo oceanico (ICOD)
-Ocean Institute of Canada (OIC) al Summit della Terra, Conferenza delle Nazioni Unite sull’ambiente e lo sviluppo (UNCED) a Rio de Janeiro (Brasile)

La Giornata Internazionale degli Oceani è stata riconosciuta dalle Nazione Unite nel 2008, con l’obiettivo dello sviluppo sostenibile a livello mondiale e promuovere l’interesse pubblico nella protezione dell’oceano e della gestione sostenibile delle sue risorse.

Tutto ha inizio nel 1987, quando la Commissione Brundtland ha scoperto, durante il suo rapporto steso proprio nel 1987, che mancava un settore che rappresentasse l’oceano.

Che cos’era la Commissione Brundtland o (meglio conosciuta come) Commissione mondiale per l’ambiente e lo sviluppo?

Era un’organizzazione secondaria delle Nazioni Unite che mirava a unire i paesi nel perseguimento dello sviluppo sostenibile. È stata fondata nel 1983 quando Javier Pérez de Cuéllar, Segretario generale delle Nazioni Unite, ha nominato Gro Harlem Brundtland, ex Primo Ministro norvegese, presidente della commissione.

Come ogni anno, la Giornata Mondiale degli Oceani ha un tema di lavoro per migliorare il rapporto uomo – oceano. Nel 2022 il Tema dell’anno è stato “Rivitalizzazione: Azione Collettiva per l’Oceano”.
Quale è stato lo scopo del tema nel 2022? Il suo scopo è stato quello di aumentare la consapevolezza e agire contro le conseguenze dell’attività umana sulla salute dell’oceano, poiché il 95% della superficie dell’oceano è diventato più acido della fine degli anni ’80. L’acidificazione degli oceani, infatti, è pericolosa per l’ecosistema marino e colpisce più di tre miliardi di persone che dipendono dagli oceani per reddito e alimentazione.

Quest’anno il titolo scelto è “Conoscere, Comprendere, Convivere“, tre passi fondamentali verso la consapevolezza e il cambiamento nel nostro modo di abitare la casa comune! L’obiettivo è importante, la sfida sempre più impegnativa! Cercate le iniziative a Milano e in altre zone di Italia…

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: