Scopri tutte le sezioni

 
Ogni giorno, ogni settimana o anche solo periodicamente, tutte le categorie ospiteranno i contributi di molte persone che condivideranno la loro esperienza, la loro ricchezza e la loro testimonianza di fede.
Per alcune sezioni sarà possibile anche interagire nella sezione “commenti”… ASPETTIAMO ANCHE IL TUO CONTRIBUTO!
Grazie a tutti e a ciascuno!

 
 

Adoro il lunedì

Ogni lunedì, qui troverai volti amici disposti a “metterci la faccia” per darti un incoraggiamento a iniziare bene la settimana lavorativa. Gente “normale” che ha passione per ciò che fa nella vita.

Contemplando la bellezza

 

In questa sezione ci lasceremo condurre da alcune esperte alla lettura di un’opera d’arte che ci accompagna nel periodo liturgico che stiamo vivendo, per imparare ad apprezzare la “bellezza in immagini”.

 

 

Custodi della bellezza

 

In queste pagine, che pubblicheremo di venerdì, il giorno in cui Dio ha creato l’uomo e lo ha posto nel giardino, grazie al contributo di molti che hanno riletto e commentato alcuni brani dell’enciclica, impariamo ad avere uno sguardo unitario sulla complessa realtà di questo periodo di globalizzazione, a tenere insieme i problemi sociali e ambientali, a cercare soluzioni condivise e non frammentarie, parziali, solitarie.

Eco della Parola

 

In questa sezione ogni sabato verrà pubblicato un audio che ci insegnerà ad ascoltare la Parola, che è viva e vera solo se proclamata, non semplicemente letta!

 

 

Il tempo a ritmo di Parola

 

In questa sezione, don Cristiano, assistente diocesano di AC, ci aiuta a capire quali vangeli la Chiesa ci offre indicando la direzione verso cui siamo orientati a seconda del tempo liturgico: si troverà il suo contributo all’inizio di ogni nuovo periodo.

La bella notizia della settimana

 

Qui puoi trovare quel fatto semplice di vita che ha rallegrato qualche nostro giorno, un incontro che ha fatto pensare, un’iniziativa che nasce, un gesto di solidarietà vissuto nel nostro piccolo che qualcuno vuole condividere.

 

 

La parola che ci educa

 

Abbiamo pensato di mettere anche la “parola in catechesi” del mercoledì tenuta da Papa Francesco, perché ascoltare la sua parola ci provoca, ci incoraggia, ci stimola a metterci in cammino alla sequela del Signore Gesù.

La Parola in pillole per i piccoli

 

Questo spazio è pensato per far gustare anche ai bimbi il Vangelo e far muovere i loro primi passi verso l’ascolto.

È un “assaggio” della Parola a loro misura, tramite un disegno da colorare, una parola chiave che sintetizzi il brano della Domenica, una piccola preghiera.

 

 

Le parole diventano preghiera

 

In questa sezione trovi un’intenzione di preghiera che ci accompagna per la settimana: una situazione, una persona per cui pregare. Dopo aver meditato il Vangelo, secondo la Scuola della Parola insegnata dal card. Martini, c’è sempre il momento dell’oratio, quando le nostre parole diventano preghiera, affidate al Padre che sappiamo ascolta ed esaudisce il desiderio vero dei suoi figli.

Luce ai miei passi è la Tua Parola

 

Questo spazio è il cuore pulsante del sito, dà spazio alla Parola: luce che illumina la nostra vita ogni giorno. Da qui traggono origine tutte le altre sezioni, come raggi di luce che raggiungono sensibilità diverse ma nate dalla medesima fonte della Parola. Quotidianamente troverai qui una breve riflessione sul brano del Vangelo che la Chiesa di rito ambrosiano regala nella liturgia ai suoi fedeli; puoi aggiungere, nello spazio apposito, un tuo breve commento, se vorrai, come risonanza personale.

 

 

Una buona parola per la vita

 

Alla luce del Vangelo, in questa sezione, vi proponiamo una parola su cui meditare e sostare per qualche settimana.

Grazie alla riflessione di qualche amico che condivide i suoi pensieri, ciascuno con la sua sfumatura di esperienza, in una sorta di pagina di diario, siamo chiamati a leggere in modo diverso la nostra vita, lasciandola illuminare dalla Parola.

Uno sguardo attento sul mondo

 

In queste pagine trovi una “voce dal mondo”, ovvero da quei fratelli lontani o vicini cui vogliamo dar voce attraverso la penna o la newsletter di amici, sacerdoti, laici, volontari, lavoratori che vivono accanto a loro in terre di missione o nella terra delle nostre città abitate da stranieri e uomini/donne ai margini della società, forse “fuori dal mondo”.

 
 

 

Iscriviti per restare aggiornato su ogni articolo pubblicato!