La bellezza è negli occhi di chi contempla

Pensieri in Camerun

Pensieri in Camerun

17.2.2021
Oggi qui in Camerun è il mercoledì delle ceneri (siamo solo noi ambrosiani che iniziamo la Quaresima domenica prossima) e quindi oggi entriamo nel tempo di Quaresima che ci prepara alla Santa Pasqua. p.Danilo insieme a p.Jean Paul ha celebrato la s.messa alle ore 16 sotto la
veranda del Centro: oltre ai bambini e ai ragazzi hanno partecipato anche moltissime persone arrivate per l’occasione dai villaggi vicini.. tutti, dal bambino più piccolo all’adulto, al malato, al disabile, abbiamo ricevuto sulla ns.fronte il segno di croce fatto con la cenere..

è stata una celebrazione molto sentita, soprattutto per il significato che porta con se’.. tutti siamo chiamati alla conversione, in questo tempo che ci è dato, per riflettere sulla ns.vita, sulle ns.opere, sul ns.essere cristiani oggi! tempo che dobbiamo dedicare alla preghiera, all’elemosina e al
digiuno.. ”

”Il digiuno, la preghiera e l’elemosina, come vengono presentati da Gesù nella sua predicazione, sono le condizioni e l’espressione della nostra conversione. La via della povertà e della privazione (il digiuno), lo sguardo e i gesti d’amore per l’uomo ferito (l’elemosina) e il dialogo filiale con il Padre (la preghiera) ci permettono di incarnare una fede sincera, una speranza viva e una carità operosa.”” (messaggio del Papa per la Quaresima 2021).

 

28.2.2021
Approfitto della mattinata “libera” per continuare a raccontarvi qualcosa della mia “vita africana”.
Siccome p.Danilo è assente (perché si trova a Yaoundé per una riunione importante) la messa domenicale è stata celebrata ieri pomeriggio, qui al Centro, dal Parroco di Zouzoui, p.Christoph.

Dopo poco più di 3 settimane qui a Mouda, mi sto ri-abituando al ritmo delle giornate africane..
Sveglia alle h6.00, h6.30 lodi mattutine e s.messa; se p.Danilo è assente si pregano le lodi seguite da meditazione personale, h7.30 colazione e h8.00 iniziano le attività.. di domenica colazione h7.30 e h8.00 lodi mattutine; poi si partecipa alla messa al villaggio o qui al Centro: si segue un calendario programmato.. le attività della giornata continuano fino alle h12.30, ora di pranzo: abbiamo un cuoco, di nome Biguibi, dal lunedì al sabato; la domenica e/o in altre occasioni particolari, siamo invitati al noviziato dove sr.Antonietta e/o le altre sorelle della Comunità SODC (Silenziosi Operai della Croce) non ci fanno mancare nulla!

Forse non tutti sanno che la Fondazione Betlemme di Mouda è una missione del PIME dove i missionari (sacerdote, fratelli e laici) svolgono il loro servizio in collaborazione con i SODC e nel 2022 festeggeremo i primi 25anni della presenza PIME a Mouda! la presenza attuale è costituita da p.Danilo, fr.Domenico, fr.Joseph (ora in vacanza ma che sta per rientrare), Francesca, io e Gigi, che rappresentiamo l’ALP (Associazione Laici PIME).

Ma torniamo alla giornata tipica: dopo il pranzo breve siesta e alle h14.30 riprendono le attività fino alle h16.30-17.00, poi un po’ di tempo per sè stessi, per stare con i bambini e con i ragazzi, per preparare la cena con l’aiuto di Solange e, prima della cena, ci ritroviamo in cappella alle
h18.30 per recitare i vespri; alle h19.00 si cena e dopo il TG1 delle h20.00 (avete capito bene dopo il TG) ognuno va in camera sua per il meritato riposo… ebbene sì, qui a Mouda si prende e si vede RAI1, RAI2 e RAI3, senza pagare nessun canone! siamo una missione fortunata! Riusciamo così a tenerci aggiornati con le notizie della ns.Italia e dal mondo..

non ho ancora detto però che la SONEL (il ns.ENEL) ci sta giocando dei brutti scherzi: sì, perché ultimamente alle h19.00 stacca la corrente per ridarla poi durante la nottata… ecco allora che entra in azione il “ns.omino Enel” (tale monsieur Garoua) che accende il gruppo elettrogeno e ci dà la luce fino alle h22.00 per permetterci di cenare (non al buio) e di ascoltare le notizie del TG.
Capita spesso, purtroppo, che anche durante la giornata salti la corrente, ma qui tutti lo sanno e allora ci si arrangia, e si fa quel che si può fare.. naturalmente se la corrente va via, prima o poi va via anche l’acqua: è tutta una catena..
Purtroppo per molti mesi l’anno scorso la SONEL ha tolto l’elettricità costringendo la Fondazione a tenere acceso il proprio generatore per dare la corrente necessaria per le attività della crèche, della riabilitazione e della rieducazione, oltre che degli atéliers artigianali, con un costo enorme
a proprio carico rispetto alla bolletta SONEL.

Per quanto riguarda il mio servizio, qui alla Fondazione, come laica missionaria ALP, sto inserendomi nelle varie attività del Centro Betlemme, in particolare quelle relative al mio progetto: piano piano vorrei riuscire a conoscere per nome tutti i bambini (circa 50) e i ragazzi (circa 80) che frequentano la scuola materna e la scuola primaria inclusiva, dove più della metà sono sordi.. e non pensate che i nomi siano facili come i nostri: Francesco, Giuseppe, Anna, Maria, ecc.. sono del tipo: Adamou, Benì, Etòo, Nomidaou, Pissi, Sadjo, Sanda, Arding, Dounia, Darkeda, Fanta, Farida, Loumle, Pratang, Mairamou, Markoumna, Salamatou, Yerima, ecc..

Vorrei inoltre imparare la lingua dei segni (almeno le basi) per poter comunicare con loro… non sarà un’impresa facile, ma io ci provo.. diamo tempo al tempo.. e poi una curiosità: tra di loro i bambini sordomuti si sono scelti un segno per identificarsi e per chiamarsi a gesti.. è uno
spettacolo vedere come comunicano tra loro, come si chiamano, come giocano insieme e con gli altri.. anche in classe, gli udenti sanno parlare a gesti con i non udenti, e si aiutano a vicenda durante la correzione dei compiti alla lavagna..

il direttore mi ha detto che anche per me hanno già trovato un segno che mi identifica.. io invece, purtroppo, non sono in grado di capire nulla di
quello che dicono… spero presto di poter iniziare il corso per l’apprendimento della lingua dei segni..

Per conoscere il mio progetto con l’ALP, potete cliccare www.pimemilano.com e cercare progetti di sviluppo Africa-Cameroun: lì trovate il mio K735, quello di Gigi K734, quello di Francesca K702 e quello di sostegno alla Fondazione Betlemme M001.
Potete visitare anche la pagina dell’ALP (Associazione Laici PIME) dove trovate tutti gli ALPini in missione nel mondo!

Grazie a tutti per fare conoscere i nostri progetti e per il sostegno che potrete/vorrete dare alla Fondazione Betlemme di Mouda!
Buona continuazione del cammino di Quaresima a tutti!

a presto, ciao Silvia

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: