La bellezza è negli occhi di chi contempla

Passi in cerca di bellezza

Passi in cerca di bellezza

La bella notizia di cui vorrei parlare questa settimana riguarda una proposta estiva di Azione Cattolica Ambrosiana: “Passi in cerca di bellezza” appena conclusa.

Un’esperienza di condivisione e vacanza giunta alla quarta edizione, in cui, oltre che alla ricerca del contatto con la natura, si affrontano le tematiche proposte da papa Francesco nella enciclica “Laudato sì”, con un’attenzione particolare al territorio e alle tematiche ambientali-sociali.

Interessanti incontri con la realtà imprenditoriali del luogo (agriturismo, pescatore, caseificio), di sostenibilità in cucina (incontri con scuola alberghiera), di sostenibilità e rispetto della montagna e sul turismo responsabile, anche con un trekking letterario.

In questo tipo di esperienza la parola d’ordine è mettersi in gioco: inevitabile è il percorso introspettivo che inaspettatamente ci si trova ad affrontare, permettendosi di domandarsi e capire come poter migliorare la sostenibilità del pianeta anche nel nostro piccolo, comprendendo come veramente ogni singolo individuo possa fare la differenza.

Il tutto affrontato in una vera e propria posizione di privilegio, circondati dal meraviglioso panorama dell’Alta Valsassina e della Grignetta, paesaggi sbalorditivi che si trovano solamente a due passi da noi e che spesso vengono sottovalutati e dati per scontati.

…un bel modo per conoscere e crescere insieme camminando….. pensateci per la prossima estate!

Rita

 

(Trekking letterario accompagnato da Sofia ai Pian dei Resinelli)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: