La bellezza è negli occhi di chi contempla

Notizie dalla missione in Perù

Notizie dalla missione in Perù

Un cordiale saluto a tutti.

Sto preparando le valigie per varcare l´oceano. Il viaggio è programmato per il 20 giugno. Andrò a Roma per alcuni giorni e poi dovrei venire a Milano.

Il 2 luglio ho un incontro ad Alba per ricordare un missionario che fu cappellano militare in Africa durante la seconda guerra mondiale a Giarabub in Libia. Si ricorda questo luogo dove uno sparuto contingente dell’ esercito italiano dovette resistere abbandonato nel deserto.

Questo missionario era anche fratello adottivo di p. Giovanni  Saglietti, che ci ha lasciati lo scorso anno. Questo missionario poi ha passato tutta la sua vita tra Perù e Bolivia.

Qui stiamo uscendo poco a poco dalla pandemia. La gente ormai sta ritornando alla parrocchia.

Ma quello che più ci interessa è che ormai da due anni sta funzionando questo centro di distribuzione di cibi preparati. Per me è un miracolo che continuiamo ad assistere circa 200 persone tutti i giorni, eccetto la domenica.

Questa opera è cominciata per la grave situazione originata dal Covid – 19. Il governo cominciò a distribuire pacchi di alimenti, ma il risultato non è stato quello previsto dal governo.

Così pure non ha avuto esito la distribuzione di buonus. Per questo motivo d’ accordo con il sindaco di Barranco abbiamo iniziato il refettorio per gli anziani. Quest’opera però ci ha fatto scoprire tante situazioni che prima non erano visibili. Anziani che vivevano soli, abbandonati, con problemi si salute mentale, aggressività. Problemi legali per la proprietà della casa. Per questo si è formato il gruppo Caritas che ha avuto il sostegno di psicologi e avvocati.

Adesso abbiamo anche famiglie con bambini in situazioni di rischio. Stiamo cercando di sistemare qualche anziano in gravi difficoltà in una casa di riposo.

La gente ci ha aiutato con viveri, vestiti, e medicine. Grazie a queste donazioni abbiamo allestito un piccolo centro di assistenza e distribuzione di medicine in forma gratuita con presentazione di ricetta medica.

Ma oltre a questo lavoro sul territorio, abbiamo allestito un centro di distribuzione di medicine a altri centri assistenziali, che si trovano in luoghi dove siamo presenti come congregazione (Pomabamba, Cajabamba – regione Cajamarca, San Josè de Sisa regione San Martin (selva amazzonica) ed ospedali e centri assistenziali dello stato o gestiti da altre comunità religiose: case per anziani, centri di assistenza oer bambini (Huancavelica),  San Juan de Miraflores, Ventanilla (Lima Nord).

Tutto questo servizio si svolge in coordinazione con l’ assistente sociale.

Ma la  presenza di queste persone tutti i giorni ci da l’occasione di dare loro una assistenza spirituale che li aiuti a vivere con serenità questa tappa della loro vita.

Ci vedremo fra poco. Intanto grazie per il vostro aiuto sempre generoso da Bareggio.

A presto,

Pedro Ceriani osj

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: