La bellezza è negli occhi di chi contempla

La Pentecoste

La Pentecoste

Tiziano Vecellio
La Pentecoste o Discesa dello Spirito Santo
1545-1546 circa
olio su tela
570×260 cm

La Pentecoste o Discesa dello Spirito Santo è un dipinto del pittore veneto Tiziano Vecellio realizzato nel 1545-1546 circa e conservato nella Basilica di Santa Maria della Salute a Venezia.

Nella pala, al di sotto della volta a botte, si apre una finestra termale di derivazione romana. Sotto la finestra le figure della Vergine, degli Apostoli e dei discepoli presenti nel momento della discesa dello Spirito Santo.
Il gruppo è disposto secondo uno schema piramidale che ha il vertice superiore nella colomba, simbolo dello Spirito Santo da cui dipartono i raggi di luce terminanti nelle lingue di fuoco che si posano sul capo degli astanti (1).
In questo quadro risalta l’immagine della Madonna, quasi statica rispetto al resto degli Apostoli, scomposti, agitati e sconvolti dall’evento, protesi a capire cosa succede, invece la Madonna continua a vivere il suo stato di grazia dentro il progetto di DIO, avvolta dalla luce dello Spirito Santo.
Si nota la predominanza di due tendenze di colori: il giallo, che rappresenta il divino, i raggi dello Spirito Santo e il rosso invece l’umanità, la terra degli uomini, con lo sguardo rivolto verso l’alto.

1) Fonte I classici dell’arte del Corriere della Sera

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: