La bellezza è negli occhi di chi contempla

E’ nato il Bosco dei 100 frutti

E’ nato il Bosco dei 100 frutti

In occasione della festa dell’albero del 21 novembre 2021, grazie ad un gruppo di volontari di tutte le età, costituitosi poi in associazione, è nato il primo bosco da frutto di Bareggio con la messa a dimora di più di 200 piante fra alberi e arbusti.

L’idea nasce dal concetto di “Food Forest”, ossia uno spazio verde progettato per essere a tutti gli effetti un bosco, composto prevalentemente da specie che producono frutti commestibili. In tal modo, oltre ad avere un frutteto aperto alla comunità, si crea anche un ambiente favorevole alla fauna selvatica locale che trova cibo e un luogo adatto alla nidificazione.          

In un territorio come quello della pianura padana, caratterizzato soprattutto da monocolture cereaicole intensive, avere aree con maggiore biodiversità botanica è fondamentale per la sopravvivenza dei nostri ecosistemi. In particolare, le piante presenti al Bosco, oltre ai consueti benefici ambientali dati dalle aree verdi (assorbimento CO2 e sostanze inquinanti, riduzione della bolla di calore in estate) attraverso le loro fioriture offrono nettare per gli insetti impollinatori, fondamentali per la nostra stessa vita.

L’ Associazione Bosco 100 Frutti si impegna attivamente nella sensibilizzazione di tematiche ambientali, anche attraverso progetti didattici e pedagogici, sia con iniziative organizzate presso il Bosco, sia in collaborazione con altre associazioni locali e realtà educative.

Crediamo, infatti, che la cura del nostro territorio possa essere un’occasione per tessere legami tra le persone e con la natura.

Siamo convinti che prendersi cura della bellezza di ciò che ci circonda permetta di riscoprire senso di comunità e condivisione, valori fondamentali che ci piacerebbe trasmettere alle nuove generazioni.

 In questi primi mesi sono stati organizzati diversi eventi che hanno coinvolto persone di tutte le età, in particolare molti bambini che hanno riscoperto la gioia del contatto con la terra e con i suoi piccoli abitanti, in uno scambio reciproco di saperi e conoscenze tra generazioni diverse.

Bosco 100 Frutti vi aspetta in Via Monte Grappa, direzione Brughiera a Bareggio (MI), e sui canali social

Instagram e Facebook: @Bosco100frutti

 

Betty

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: