La bellezza è negli occhi di chi contempla

Custodire l’acqua – Vacanza del Creato 2023

Custodire l’acqua – Vacanza del Creato 2023

L’estate si avvicina e prima che si scaldi troppo, arriva la vacanza Laudato Sì 2023, un weekend all’insegna del Turismo sostenibile,  costruita da una piccola equipe di Azione Cattolica e dal Circolo Laudato Sì di Lecco.
 
Sono due opzioni, brevi ma intense, una nel ponte del 2 giugno e la seconda nel penultimo weekend di luglio (21-23). Il sottotitolo è CUSTODIRE L’ACQUA perchè si è scelto un tema specifico, centralissimo ormai, da trattare in modo esperienziale, tecnico e spirituale allo stesso tempo. E come sempre integrato con gli altri temi di gestione ambientale, perché come ormai sappiamo, tutto è connesso.

Il territorio lecchese vi aspetta, con il suo paesaggio di montagne e di lago, con le sue risorse naturali e storiche, con i suoi racconti manzoniani e alpini. 

Nei tre giorni, con pernottamento nel calolziese, i nostri passi ci porteranno su entrambe le sponde del lago, a volte lungo la pista ciclabile che lo costeggia, oltre la diga di Olginate, a volte sui sentieri in costa, che corrono laterali al bacino del Lario, come quello del Viandante. Un giorno partiremo in treno, e faremo un tratto di quel sentiero, un giorno a piedi e prenderemo il battello per raggiungere l’altra sponda e salire un po’ in quota lungo uno dei “sentieri digitali” che abbiamo realizzato in questi anni, un altro giorno partiremo in auto o magari in bus, per raggiungere le belle montagne della Valsassina, come facevano un tempo ma anche oggi, gli alpinisti lecchesi più famosi.

Le gite in natura si alternano con momenti di riflessione e preghiera, con approfondimenti con gli esperti, con feste e tradizioni locali.
Il gruppo che condivide la vacanza è occasione di confronto, crescita, scambio di esperienze, che sanno arricchire tutti coloro che vorranno partecipare.
Vi aspettiamo a Lecco!
 
A volte non occorre andare troppo lontano per vivere una bella esperienza formativa.
 
Silvia e tutti i collaboratori 

Cliccando qui leggi tutte le info.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: