La bellezza è negli occhi di chi contempla

«Che tipo di mondo desideriamo trasmettere a coloro che verranno dopo di noi, ai bambini che stanno crescendo?».

«Che tipo di mondo desideriamo trasmettere a coloro che verranno dopo di noi, ai bambini che stanno crescendo?».

IO LA LAUDATOSI’ LA VIVO COSI’

 

Al cuore del percorso della Laudato Si’ troviamo questo interrogativo: «Che tipo di mondo desideriamo trasmettere a coloro che verranno dopo di noi, ai bambini che stanno crescendo?».

Questa domanda conduce a interrogarsi sul senso dell’esistenza e sui valori alla base della vita sociale: «Per quale fine siamo venuti in questa vita? Per che scopo lavoriamo e lottiamo? Perché questa terra ha bisogno di noi?»: se non ci poniamo queste domande di fondo – dice il Pontefice – «non credo che le nostre preoccupazioni ecologiche possano ottenere effetti importanti» (160).

È chiaro che dopo la Laudato Si’, l’esame di coscienza, lo strumento che la Chiesa ha sempre raccomandato per orientare la propria vita alla luce della relazione con il Signore, dovrà includere una nuova dimensione, considerando non solo come si è vissuta la comunione con Dio, con gli altri e con se stessi, ma anche con tutte le creature e la natura.

L’attenzione che i media hanno riservato all’Enciclica si è concentrata in particolare sugli aspetti legati alle politiche ambientali attualmente
in discussione sull’agenda globale. Certamente la Laudato Si’ potrà e dovrà avere un impatto sulle importanti e urgenti decisioni da prendere in questo campo. Non deve però passare in secondo piano la natura magisteriale, pastorale e spirituale del documento, la cui portata, ampiezza e profondità non possono essere ridotte all’ambito della determinazione delle politiche ambientali.

Parlare di acqua, aria, clima e inquinamento vuol dire riconoscere i doni di Dio per la nostra esistenza e poi anche le attuali condizioni problematiche che stiamo vivendo ed esperimentando: ci devono far riflettere su come ci stiamo comportando.

GianCarlo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: