La bellezza è negli occhi di chi contempla

Una primavera di progetti e sinergia

Una primavera di progetti e sinergia

Primavera non bussa, lei entra sicura”. Fioriscono i primi alberi nel giardino delle nostre comunità: dopo il calicanto sul ponte del bosco, che ha salutato la fine dell’inverno, sono arrivati i pruni e i peschi, carichi di fiori e gemme, promesse di frutti gustosi dell’estate. I prati si sono riempiti di narcisi e prunella selvatica e qualche ape comincia a farsi sentire. È stato un inverno tiepido e secco, senza neve, e il primo caldo arriva senza che la terra, e noi insieme a lei, abbiamo davvero goduto dei mesi di buio ed erba scricchiolante sotto le scarpe. Aspettiamo impazienti la pioggia, con uno sguardo agli alberi che l’estate scorsa hanno sofferto molto la siccità.

Primavera è periodo di rinascita e ripartenza di molte cose, anche qui da noi! Torna la voglia di fare, organizzare e aumentare il ritmo. L’estate è vicina ed è tempo di entrare nel vivo dell’organizzazione delle prossime iniziative che vedranno le porte e i portoni delle comunità aprirsi e aumentare un po’ energia e movimento!

Con il 25 Aprile ripartiranno gli eventi in Villa Restelli, con la consueta rassegna che ormai da più di 10 anni ci vede impegnati con proposte di animazione culturale intorno ai temi dell’Ecologia Integrale e dell’Uomo Planetario di Balducci, aperte al territorio e in collaborazione con una fitta rete di amici e realtà locali e globali. Un’avventura in cui Comunità Pachamama lavora fianco a fianco con i giovani di Comunità Efraim che abitano la Villa e con tutti gli amici e amiche che sono rimasti vicini e attivi.

Siamo in pieno fermento e quasi pronti a comunicare il calendario dell’anno.
Come Comunità Pachamama stiamo ovviamente preparandoci al prossimo Week End di Bellezza, che quest’anno sarà il 16, 17, 18 giugno. Ancora segreti titolo, tematiche e ospiti. Per il momento, Save The Date!

Insieme alla Comunità Sichem, invece, ci prepariamo alla Tavola dei Popoli, un momento di festa e condivisione di cibo, storie e amicizia con tutti gli ospiti passati in questi anni nelle accoglienze, aperto a tutti coloro che vogliono sedersi a Tavola con noi domenica 21 maggio.

Anche la quotidianità si riprende i suoi spazi condivisi tra le comunità: queste giornate di sole sono occasione di ritrovarsi insieme a prendersi cura dei nostri spazi verdi comuni. Abbiamo pulito le prose dell’orto e preparato per il trapianto dei germogli che crescono in serra. È stato un fine settimana intenso di lavoro, ma anche di chiacchiere, progetti e qualcosa di buono da mangiare e bere insieme, intorno al nostro Forno Sociale che si riaccende e torna attivo. I lavori nell’orto sono una delle tante occasioni di condivisione di tempi e spazi tra le 3 comunità. Attraverso il lavoro insieme si costruiscono relazioni e scambi di idee.
Gegonamen pros Synergian “, dice proprio il nostro cartello tra le prose di fragole: una bella prospettiva e un augurio per i mesi a venire!

Rossella (Comunità Pachamama)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: