La bellezza è negli occhi di chi contempla

Solidarietà e carità abbondano in Perù

Solidarietà e carità abbondano in Perù

Barranco, gennaio 2022

Carissimi.
Un cordiale saluto a tutti con motivo di questo nuovo anno. 
Anche quest´anno siamo alle prese con il virus che sta entrando con piú aggressivitá anche se meno letale delle altre varianti.
Come sapete sono tornato da quasi due anni a Barranco, dove mi sono trovato con la terza generazione delle persone che frequentano. Purtroppo appena giunto in marzo 2020 é scoppiata la pandemia del Covid 19. Questo mi ha obbligato a cercare soluzioni pastorali.
Celebrazioni via zoom, scuola, catechesi, riunioni di gruppi. Insomma una uova normalità.

In questa situazione con la collaborazione della gente e anche del sindaco abbiamo potuto organizzare la distribuzione di alimenti preparati, che attualmente sono da 200 a 240
razioni giornaliere. Il gruppo umano é composto prevalentemente da uomini adulti, molto spesso soli, malati, con problemi psicologici e stato di abbandono.

Con un’equipe di cucina diretta da un amministratore, una assistente sociale, una avvocata, una dottoressa, un infermiere e una farmacista e un gruppo di volontari abbiamo organizzato la caritas parrocchiale. Abbiamo potuto coinvolgere personale dei due municipi donde la parrocchia si trova ubicata. Tra l’altro abbiamo cercato di aiutare agli anziani aventi diritto a percepire la pensione minima (soles 200 al mese 45euro al mese), di poter iscrivere ai servizi di salute la persone che non hanno nessuna protezione.

Grazie a Dio, non mi posso lamentare perché abbiamo incontrato la solidarietá della gente per cui abbiamo potuto creare una piccola farmacia con medicine donate, raccolta di vestiti ed altri oggetti di uso domestico, giocattoli per i bambini con occasione del Natale. Con occasione delle feste si é potuto prepara un pacco di viveri sia per Natale che capodanno. Inoltre abbiamo potuto spedire medicine, vestiti ad altre comunitá della sierra e della selva amazzonica.

In piú si é completato il progetto di Yeguacorral e siamo in attesa di poter iniziare il funzionamento del locale, quando si apriranno le scuole a fine marzo (se non ci saranno altri
inconvenienti).
Grazi a voi tutti per il vostro aiuto generoso. Pregate la Madonna Pellegrina che mi assista nel ministero. Quest’anno a marzo compiró 49 anni di ministero: passati tutti in questa terra. Spero arrivare ai 50 e tornare a ringraziare la Madonna Pellegrina che mi ha accompagnato dalla mia infanzia. Un caro saluto a tutti.

P. Pedro Ceriani osj

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: