La bellezza è negli occhi di chi contempla

Settimana Santa in Portogallo

Settimana Santa in Portogallo

La Settimana Santa in Portogallo è vissuta ancora con una certa solennità. Ci sono processioni, Via Crucis, rappresentazioni della Passione.

Un fatto che aiuta molto ad entrare nel Mistero della Redenzione è che i Portoghesi fanno come giorno di festa o non lavorativo il Venerdì Santo e non esiste quello che si chiama “Pasquetta o Lunedì dell’Angelo”. Così le persone, in modo ancora piuttosto numeroso, possono partecipare alla Celebrazione della Passione del Signore.

Al Santuario di Fatima -dove vivo e opero- l’attenzione e la cura per le celebrazioni del Triduo Pasquale sono davvero straordinarie e il tutto assume toni molto profondi di semplicità e solennità allo stesso tempo. Uno dei momenti più belli che si vivono è quello della Via Crucis notturna, tra il Giovedì e il Venerdì Santo, dove partecipano sempre alcune migliaia di persone.

 

La Via Sacra, così come si dice in portoghese, inizia alla mezzanotte e termina verso le 2:30 della notte e si sviluppa su quello che è chiamato il Cammino o Sentiero dei Pastorelli. Percorrendolo sembra di avere i tre Bambini, privilegiati dalle apparizioni della Madonna, al proprio fianco; camminando con Loro e con Maria, viene spontaneo ringraziare il Signore per l’opera della Redenzione.

Buona Pasqua.
Paolo, Casa di Maria.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: