La bellezza è negli occhi di chi contempla

s. Colombano; s. Clemente I

s. Colombano; s. Clemente I

(Mt 12, 14-21)
In quel tempo, I farisei, usciti, tennero consiglio contro di lui per toglierlo di mezzo. Ma Gesù, saputolo, si allontanò di là. Molti lo seguirono ed egli guarì tutti, ordinando loro di non divulgarlo, perché si adempisse ciò che era stato detto dal profeta Isaia:

 

 

Ecco il mio servo che io ho scelto; il mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto. Porrò il mio spirito sopra di lui e annunzierà la giustizia alle genti. Non contenderà, né griderà, né si udrà sulle piazze la sua voce.
La canna infranta non spezzerà, non spegnerà il lucignolo fumigante, finché abbia fatto trionfare la giustizia; nel suo nome spereranno le genti.

La scelta del Vangelo di oggi è curiosa per il tempo d’Avvento: si parla già dei farisei che vogliono uccidere Gesù, quindi si guarda già alla fine della sua vicenda terrena.
Però è riportato anche un passo del profeta Isaia (42,1-4) che ci è molto utile, perché ci spiega come si presenterà questo Messia che attendiamo, cosicché abbiamo dei criteri per riconoscerlo.

E il Messia che ci viene annunciato è colui che farà trionfare la giustizia con la mitezza: non viene a puntare il dito e a condannare con voce tonante, ma a portare un annuncio che susciterà la speranza della salvezza per tutti.

Siamo pronti a riconoscere un Salvatore così? O crediamo che sia più facile seguire qualcuno dalla voce potente, che si fa vedere grande nelle piazze, che lancia condanne a destra e a manca?

Preghiera
Ascolterò che cosa dice Dio, il Signore:
egli annuncia la pace
per il suo popolo, per i suoi fedeli.
Sì, la sua salvezza è vicina a chi lo teme,
perché la sua gloria abiti la nostra terra.
Amore e verità s’incontreranno,
giustizia e pace si baceranno.
Verità germoglierà dalla terra
e giustizia si affaccerà dal cielo.
Certo, il Signore donerà il suo bene

e la nostra terra darà il suo frutto;
giustizia camminerà davanti a lui:
i suoi passi tracceranno il cammino.

dal Salmo 84(85)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: