La bellezza è negli occhi di chi contempla

Puliamo il mondo…da lordure e pregiudizi

Puliamo il mondo…da lordure e pregiudizi

https://azionecattolica.it/puliamo-il-mondo-da-lordure-e-pregiudizi

Trovate qui l’articolo dell’ACI che sostiene l’iniziativa di Legambiente per la pulizia del nostro mondo, non solo dai rifiuti ma da tutti quegli atteggiamenti negativi degli uomini che lo “inquinano”…

 

Se non potrete fisicamente dare il vostro contributo nel weekend, potete informarvi e partecipare tramite la vostra firma per una campagna del MOVIMENTO LAUDATO SI’, a partire dalla sollecitazione dell’enciclica del Papa del 2015. Qui di seguito una breve spiegazione:

Siamo nel Tempo ecumenico del Creato

È un caso che questo importante momento nel nostro calendario cristiano – quando preghiamo, agiamo e difendiamo per la nostra casa comune – capiti proprio prima di questi due grandi vertici delle Nazioni Unite? Dobbiamo agire insieme durante il Tempo della Creato per realizzare questo potenziale!

 5 motivi per firmare la petizione “Pianeta Sano, Persone Sane”

Sappiamo che dobbiamo agire con urgenza per prenderci veramente cura del creato di Dio. Un grande modo per aiutare a dare vita alla Laudato Si’ in questo momento: firmare la petizione “Pianeta Sano, Persone Sane” e dire ai leader mondiali come dovrebbero prendersi cura della nostra casa comune entro la fine dell’anno.

  1. È il momento perfetto

Il 2021 è un grande anno in quanto si terranno i vertici delle Nazioni Unite, che sono incontri mondiali fondamentali nei quali avremo l’opportunità di chiedere che i leader mondiali si impegnino a intraprendere azioni audaci ed eque sulla crisi ecologica.

Queste riunioni della COP delle Nazioni Unite, o Conferenze delle Parti, sono la COP 15 sulla Biodiversità e la COP 26 sui Cambiamenti Climatici.

  1. Abbiamo l’urgenza di agire

Questi incontri mondiali si svolgono nel contesto di una pandemia che ha aggravato la povertà e ha mostrato la grave disuguaglianza nel mondo. Essendo consapevoli che la povertà e la disuguaglianza sono anche una conseguenza della crisi climatica, dobbiamo agire con urgenza per trovare soluzioni sostenibili per noi stessi, per gli altri e per le generazioni future.

  1. Alleviare il grido della Terra e il grido dei poveri

La mancanza di consapevolezza dell’importanza della biodiversità e della sua interconnessione con la crisi climatica che sta vivendo la nostra terra è un ostacolo per fare veramente un cambiamento. Tuttavia, questa crisi interconnessa sta colpendo ancora più negativamente i nostri fratelli e le nostre sorelle più poveri del pianeta, che sono i meno responsabili di averla provocata e che ne subiscono le peggiori conseguenze. Sia la terra che i poveri hanno bisogno che ascoltiamo il loro grido e vi rispondiamo.

  1. Essere parte di un’unione potente

Quando si può esercitare una pressione pubblica di massa, si può garantire che i leader mondiali non siano condizionati da gruppi che si preoccupano del profitto piuttosto che delle persone e del pianeta.

Il modo più potente con cui individui e istituzioni possono incoraggiare i leader mondiali ad agire per il clima e la giustizia ecologica è raccogliere firme per la petizione sulla biodiversità e il clima (Pianeta Sano, Persone Sane) che è stata sviluppata con il contributo di diversi attori cattolici in tutto il mondo.

  1. Contribuire al mondo con un futuro migliore

Agire adesso è essenziale per la salute e la sopravvivenza umana e planetaria, motivo per cui dobbiamo chiedere ai leader dei vertici mondiali e ai nostri governi di intraprendere una serie di azioni pertinenti, come ad esempio:

Riconoscere che il cambiamento climatico, che è indotto dall’uomo, e la biodiversità, fanno parte della stessa crisi e modificare urgentemente gli impegni per limitare il riscaldamento a 1,5 gradi Celsius, integrando un nuovo obiettivo di conservazione globale del 50%, nonché riforme del sistema finanziario e garantire, tra l’altro, i diritti delle popolazioni indigene.

Puoi leggere la petizione completa e firmarla qui https://thecatholicpetition.org/it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: