La bellezza è negli occhi di chi contempla

Pensieri dal Camerun

Pensieri dal Camerun

5.11.2023
ciao a tutti! eccomi a voi per continuare il mio diario africano.. se non mi sbaglio eravamo rimasti alla notizia della nostra partecipazione, come membri del PIME, all’assemblea generale per la regione AFRICA a Yaoundé: c’eravamo quasi tutti e dopo l’assemblea, il vicario generale, il superiore regionale e due consiglieri della D.G. sono saliti all’estremo nord per far visita alle nostre missioni (Mouda-Ziling-Kaele-Yagoua) e due tra di loro hanno anche proseguito per il Ciad.

La settimana scorsa invece sono arrivati dall’Italia i nostri amici medici ortopedici dr.Gigi e dr.Eugenio, per la ormai consolidata missione chirurgica ortopedica, accompagnati come sempre da sorella Godelive dei SOdC. Quest’anno si è aggiunto anche un medico ginecologo, che ha dato la sua disponibilità per offrire alle nostre donne, sia del Centro Betlemme di Mouda che dei villaggi vicini, delle visite specialistiche. Fino ad oggi sono stati impegnati nelle consultazioni (poco più di 300 visite effettuate) ma da domani, all’ospedale di Meskine a Maroua, si comincia ad operare! i medici hanno previsto una cinquantina di interventi: purtroppo non tutti i pazienti visitati potranno essere operati, sia per la disponibilità di tempo che i medici possono dare (rientrano in Italia il 16/11) sia per il costo delle operazioni, che pur non essendo elevato è comunque uno sforzo non indifferente per la famiglia che deve sostenerlo.. Gli stipendi africani non sono come i nostri! perché sono rapportati al tenore di vita del Paese, ma vi assicuro che c’è tanta povertà!

in questi giorni di consultazioni abbiamo visto il Centro popolato come non mai! pazienti e familiari accompagnatori, sdraiati sulle stuoie o seduti sulle panche di legno messe a disposizione, in attesa del numerino
che dava loro la certezza di essere chiamati e visitati.. stampelle in metallo e/o in legno, e carrozzine per disabili ovunque.. i bidoni della “poubelle” (immondizia) riempiti con i sacchettini in plastica “de l’eau du Sahel”..

in questi giorni ha fatto caldo più del solito e per sopravvivere qui bisogna bere, bere tanto.. sembra impossibile, ma è arrivata gente da Yaoundé e Douala (più di mille km), dalla Nigeria e dal Ciad, oltre che dal Centro, dal Nord e dall’Estremo Nord del Camerun (dove siamo noi); speriamo che, anche chi non sarà operato, torni a casa un po’ più sereno e con la speranza che magari per lui la volta buona sarà l’anno prossimo!

12.11.2023
in Diocesi di Milano oggi inizia l’Avvento Ambrosiano (tempo di attesa e di preparazione al Santo Natale). per noi qui, di rito romano, l’Avvento inizia domenica 3 dicembre.. Come sarà il mio terzo Natale a Mouda? non credo molto diverso dai due precedenti.. sarà un Natale al caldo, un Natale nella semplicità e sobrietà, che caratterizza la nostra vita qui in missione.. Rimarremo in pochi qui al Centro (in particolare i circa 50 bebé della crèche, la ventina di orfani che vanno alla scuola materna, alla scuola primaria e i più grandi al liceo) perché gli altri alunni del CESDA e gli studenti del CFPAAM rientrano in famiglia nei loro villaggi per le vacanze di Natale.. il prossimo 2 gennaio 2024 di nuovo tutti in classe!

Come vi dicevo sarà un Natale al caldo, perché qui all’Estremo Nord del Camerun a Natale non piove mai! circa a metà ottobre sono finite le piogge, e se ne riparla a fine maggio inizio giugno.. il paesaggio intorno a noi sta cambiando.. l’erba verde della stagione piovosa sta seccando.. le ns.capre e le ns.mucche hanno ancora poco da mangiare.. Invece tra poco inizierà la raccolta del cotone, che è già bello bianco nei campi intorno a noi, ed è uno spettacolo vederlo..

Come già vi ho scritto in altre occasioni, abbiamo sempre di che lamentarci per la mancanza dell’energia elettrica e di conseguenza dell’acqua.. Purtroppo l’Ente erogatore del servizio, ci lascia spesso senza il servizio, e non si conosce la motivazione di questa mancanza.. Questo ci costringe all’utilizzo del generatore di corrente (con costi aggiuntivi per il ns.bilancio) in determinati orari della giornata per garantire al nostro Centro di poter svolgere le attività lavorative negli atéliers, (laboratori) negli uffici, a scuola, alla rieducazione e riabilitazione, all’infermeria, ecc.. solo per la crèche è in funzione un piccolo generatore 24h su 24h in caso di necessità! e per non farci mancare nulla, anche la connessione internet con MTN è scarsa e ballerina.. insomma tutto è più difficile qui!

Non pensate però che io mi scoraggi facilmente! come ce l’hanno fatta gli altri prima di me, ce la posso fare anch’io! soprattutto con l’aiuto del Signore, che mi dà la salute per poter rimanere qui e la forza per affrontare le fatiche fisiche dovute al clima particolarmente caldo.. e scusate, ma mi sembra bello, a questo punto del mio percorso missionario, ringraziare di cuore tutte quelle persone che in questi primi tre anni mi hanno accompagnato con la preghiera e sostenuto economicamente con le offerte per il mio progetto…


19.11.2023
Oggi voglio dirvi una cosa che mi riguarda personalmente.. A fine dicembre scadono i miei primi tre anni di missione con l’ALP. (mi sembra ieri che sono partita e sono già passati tre anni!) quando sono rientrata in Italia quest’estate, sono stata convocata dal Direttivo dell’ALP per valutare la possibilità di rinnovare l’incarico per altri tre anni: infatti p.Danilo, mi aveva già chiesto da alcuni mesi di continuare il mio servizio, ed io avevo già dato la mia disponibilità.. così dopo la risposta positiva del Consiglio, ora stiamo preparando i documenti per il rinnovo e il nuovo progetto K che mi permetterà di rimanere a Mouda ancora per un triennio..

Il progetto sarà disponibile (anche on-line sul sito del PIME) da gennaio 2024.. Praticamente il mio lavoro è la continuazione del lavoro che ho svolto in questi primi tre anni, in particolare al CESDA.. non appena si conoscerà il numero, ve lo comunicherò, così che si aprirà la nuova raccolta fondi per sostenerlo.. Grazie in anticipo a tutti coloro che accoglieranno la mia proposta e che contribuiranno ai bisogni e alle necessità di tutti i bambini e ragazzi accolti alla Fondazione Betlemme di Mouda (dai piccolissimi bebé della crèche, ai bambini dell’école maternelle “Arc en Ciel” e agli alunni della scuola primaria inclusiva CESDA).


26.11.2023 Solennità di Cristo Re dell’Universo (per il rito romano)
Oggi si chiude l’anno liturgico con la solennità di Cristo Re e domenica prossima 3 dicembre, anche per noi di rito romano, inizia il tempo di Avvento, tempo di preparazione alla nascita di Gesù Bambino a Betlemme. Qui dove mi trovo sarà un Santo Natale in famiglia, sereno e gioioso in particolare per tutti i nostri piccoli ospiti.. Non ci saranno regali particolari per nessuno.. Basta un pugnetto di arachidi, un pacchettino di biscotti e qualche bon-bon (caramella). alla Santa Messa di Natale; chi potrà permetterselo, avrà un vestitino nuovo, altrimenti indosserà il meno-peggio del proprio “guardaroba” (parola grossa, ma che ci fa capire la povertà che è intorno a noi!).

In questo tempo pre-natalizio, non posso non pensare ai bambini vittime delle guerre in corso nel mondo: in Ucraina e in Israele in particolare, ma anche in tutti quei Paesi (anche qui in Africa) di cui nessuno parla più.. Paesi dimenticati, lasciati soli, in balìa di sé stessi, ecc.. Papa Francesco prega sempre per tutti i Paesi in guerra, per tutte le persone innocenti vittime della guerra (in particolare per i bambini), affinchè cessino le guerre!

Proviamo anche noi (se già non lo facciamo) a pregare per questa intenzione, perché le armi tacciano e torni presto a regnare la PACE.. solo così il mondo sarà migliore..

in chiusura auguro, a tutti voi che mi leggete, un buon tempo di Avvento e un buon sereno e Santo Natale 2023.. Che la nascita di Gesù Bambino porti gioia e pace nei nostri cuori, nelle nostre famiglie e nel
mondo intero..
Vi saluto tutti con amicizia e affetto. alla prossima, ciao Silvia

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: