La bellezza è negli occhi di chi contempla

Il bene genera sempre bene

Il bene genera sempre bene

Cari bambini,

il tempo di Quaresima che ci porterà a festeggiare la Pasqua, inizia questa domenica con il Vangelo che racconta le tentazioni di Gesù nel deserto.

Poco prima dell’inizio di questo racconto, Gesù aveva ricevuto il battesimo nel fiume Giordano da Giovanni Battista. Dopo questo momento importante si sente nel cuore chiamato da Dio Padre ad annunciare a tutti i fratelli e sorelle la lieta notizia: Dio Padre che ci ama. Fino a quel momento Gesù era rimasto in famiglia, a lavorare come falegname assieme al suo papà Giuseppe. Per questo prima di lasciare la sua famiglia e mettersi in cammino, sente il desiderio di andare nel deserto proprio per stare un po’ da solo con Dio per pregarlo e ringraziarlo di questa chiamata. Gesù infatti abitava nella Giudea dove c’è anche l’ambiente del deserto: ci sono solo roccia, sabbia.

Nel deserto Gesù fa digiuno cioè non beve e non mangia per 40 giorni! Alla fine è molto stanco e debole. E proprio quando è più debole arrivano le tentazioni del diavolo. La parola diavolo significa “colui che divide”, infatti le tentazioni del diavolo vogliono allontanare Gesù da Dio Padre. Gesù però, nonostante la sua debolezza e fatica, risponde alle tentazioni sempre pregando Dio Padre e fidandosi di Lui. Infatti alla fine il diavolo viene scacciato e Gesù viene servito e aiutato dagli angeli di Dio Padre.

Come Gesù, anche noi abbiamo ogni giorno delle tentazioni cioè il desiderio di scegliere ciò che è male invece di ciò che è bene per noi e per gli altri. Le tentazioni sono tutto ciò che ci porta lontano da Gesù: quando rispondiamo male al nostro amico o fratello, quando facciamo i capricci, quando urliamo con i genitori, facciamo dispetti a fratelli e sorelle, quando diciamo parolacce, quando siamo invidiosi o gelosi. Seguire le tentazioni significa seguire quella vocina dentro di noi che ci dice: “Massì, dai, fai così, è più comodo, chi se ne importa di quello che ti ha detto la mamma, la maestra”. E’ la vocina che ci indica la strada che sembra più facile perché ci costa meno fatica ma poi non ci fa stare bene. Se invece vogliamo essere amici di Gesù e provare ad essere più simili a Lui, dobbiamo imparare a fidarci di Lui e scegliere il bene. Il bene genera sempre bene!

Non è facile resistere alle tentazioni! Come ha fatto Gesù?

Gesù ci insegna che la sua forza sono la preghiera e la fiducia in Dio Padre!

Quando abbiamo la tentazione di fare un’azione cattiva, proviamo a fermarci un attimo e pensare: “Cosa farebbe Gesù al mio posto?”, e pregarlo chiedendo a Lui aiuto, proprio come Gesù ha fatto nel deserto.

 

ATTIVITA’

In questa settimana provo a cercare nella mia casa un posto tranquillo e senza distrazioni, un po’ come il deserto, dove io possa pregare Gesù per ringraziarlo e sentire il suo aiuto.

 

DISEGNO

Come in montagna, anche nella nostra vita ci sono strade più brevi, ma se camminiamo con Gesù percorriamo una strada che ci porta in alto, dove possiamo vedere uno splendido panorama e provare una grande gioia!

Colora il disegno e se vuoi indica la strada che ci porta alla vetta.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: