La bellezza è negli occhi di chi contempla

Feria prenatalizia dell’Accolto

Feria prenatalizia dell’Accolto

Luca 1, 57-66

 

Per Elisabetta intanto si compì il tempo del parto e diede alla luce un figlio. I vicini e i parenti udirono che il Signore aveva esaltato in lei la sua misericordia, e si rallegravano con lei.
All’ottavo giorno vennero per circoncidere il bambino e volevano chiamarlo col nome di suo padre, Zaccaria. Ma sua madre intervenne: “No, si chiamerà Giovanni”.

 

Le dissero: “Non c’è nessuno della tua parentela che si chiami con questo nome”.

 

 

Allora domandavano con cenni a suo padre come voleva che si chiamasse. Egli chiese una tavoletta, e scrisse: “Giovanni è il suo nome”. Tutti furono meravigliati. In quel medesimo istante gli si aprì la bocca e gli si sciolse la lingua, e parlava benedicendo Dio.
Tutti i loro vicini furono presi da timore, e per tutta la regione montuosa della Giudea si discorreva di tutte queste cose. Coloro che le udivano, le serbavano in cuor loro: “Che sarà mai questo bambino?” si dicevano.

 

 

Davvero la mano del Signore stava con lui.

#NullaImpossibileADio #figlioGiovanni #dono

Elisabetta è testimone del fatto che “Nulla è impossibile a Dio”.
Nella sua vecchiaia infatti, partorisce un figlio per il quale, come si legge in questo brano di Vangelo, tutti si rallegrano con lei.

Consapevole di questo dono di Dio e ricordando l’annuncio del nome fatto dall’angelo a Zaccaria (Lc 1,13), Elisabetta non si preoccupa di andare contro le usanze del luogo e di venire criticata dalla società del tempo.
Nonostante infatti nella sua famiglia non ci fosse nessuno che portasse il nome Giovanni, Elisabetta, decisa, sceglie per suo figlio il nome Giovanni che significa proprio: dono di Dio.

Nell’atteggiamento di Elisabetta e Zaccaria, come in quello di Maria e di Giuseppe, l’evangelista Luca rappresenta un modello di cosa significhi convertirsi e credere nel Nuovo che sta giungendo.

Apriamo il nostro cuore al piccolo Gesù che viene e “sconvolge” la storia con il suo grande Amore!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: