La bellezza è negli occhi di chi contempla

Feria del tempo di Natale

Feria del tempo di Natale

Lc 2, 36-38

C’era anche una profetessa, Anna, figlia di Fanuele, della tribù di Aser. Era molto avanzata in età, aveva vissuto con il marito sette anni dopo il suo matrimonio, era poi rimasta vedova e ora aveva ottantaquattro anni.

 

Non si allontanava mai dal tempio, servendo Dio notte e giorno con digiuni e preghiere.

 

 

Sopraggiunta in quel momento, si mise anche lei a lodare Dio e parlava del bambino a quanti aspettavano la redenzione di Gerusalemme.

#Anna #vitaspezzata #dedicarelavita #VOLTOdiDio #farsiDono

La pagina di oggi ci fa conoscere la figura di Anna, una profetessa che ha fatto l’esperienza della perdita del marito, di una vita che si è spezzata. Sembra la fine, sembra che nulla abbia più senso. Decide però di dedicare la propria vita a Dio, mettendosi a servizio ininterrottamente nel Tempio.

La sua vita diventa dedizione completa a Dio, alla ricerca del suo volto. La radice di questa sua nuova vocazione può essere suggerita dal significato del nome di suo padre Fanuele che significa “volto di Dio”.

La scelta e il desiderio di Anna ci riporta alla mente il verdetto di un salmo : Di te ha detto il mio cuore: «Cercate il suo volto»; il tuo volto, Signore, io cerco. (Salmo 27,8).
È un invito a metterci in viaggio, alla ricerca del volto di un Dio che CI ATTENDE per rivelarci il suo Amore.

Il Natale che abbiamo vissuto da poco ci ha ricordato che quel Dio ha realizzato il nostro desiderio di poterlo incontrare incarnandosi e facendosi dono.
Di fronte a questo mirabile evento ci viene proposto di farci noi stessi dono nella vita quotidiana, nelle scelte che siamo chiamati a prendere, nelle relazioni e di fronte alle persone che incontriamo.
Siamo invitati a scorgere nel volto di queste ultime, lo sguardo di un Dio che ci mostra l’Amore incondizionato e pieno, che ci ha manifestato con la sua Incarnazione.

In questa giornata ascoltiamo la canzone “Cerco il tuo volto” che è stata anche inno della marcia francescana di qualche anno fa per poter aiutarci a scorgere la Bellezza di un Dio che si fa Presenza.
https://youtu.be/lO2ldDeLH5w?si=VZGrv_5DrQDMSp4r

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: