La bellezza è negli occhi di chi contempla

Dacci oggi il nostro pane quotidiano

Dacci oggi il nostro pane quotidiano

Cari bambini,

oggi a messa Gesù vuole ricordarci che la nostra fede in lui è un dono preziosissimo!

Vi ricordate quando avete ricevuto questo dono?

Sì, con il battesimo tutti noi siamo entrati nella grande famiglia della Chiesa, diventando figli di Dio. Noi dobbiamo sentirci fortunati perché possiamo ricevere il dono della fede attraverso la nostra famiglia (la nostra mamma e il papà che hanno scelto di battezzarci quando eravamo piccoli) e la Chiesa che ci aiuta a conoscere Gesù.

Oggi Gesù ci dice che per far crescere la nostra fede in Dio Padre, lui ci consegna un Pane Celeste.

Gesù dice proprio: “Io sono il pane della vita”. Vuol dire che Gesù vuole essere un dono molto importante per noi! La cosa più semplice, ma buona e che ci sazia quando abbiamo fame, è un pezzo di pane. Quando abbiamo fame spesso chiediamo alla mamma o alla maestra a scuola: “Per favore mi dai un pezzo di pane?”.

Gesù ci dice che lui è come il pane! Buono, che ci sazia quando abbiamo fame! 

I bambini che già fanno la comunione possono vivere questo stretto incontro con Gesù ogni volta a messa prendendo l’eucaristia.

Ma anche voi più piccoli potete vivere l’amicizia con Gesù e sentire la sua vicinanza attraverso la preghiera.

Gesù sa che noi abbiamo bisogno di lui, della sua presenza in noi, del suo aiuto ogni giorno: per questo ha insegnato ai suoi discepoli e quindi anche a noi la bella preghiera del Padre nostro in cui infatti diciamo a Dio proprio queste parole: “dacci oggi il nostro pane quotidiano”. 

 

In questa settimana recitiamo ogni giorno, prima di mangiare, assieme a genitori e fratelli la preghiera del Padre nostro, ringraziando Dio padre per i doni ricevuti nella giornata e il cibo presente sulla tavola.

 

  • Per i più grandi

Ci impegniamo a vivere con consapevolezza la comunione come incontro personale con Gesù, partecipando bene alla messa: compiendo bene i gesti, ascoltando le letture, cantando i canti della messa, rispettando i momenti di silenzio.

  • Per i più piccoli

Recitando la preghiera del “Padre nostro”, proviamo a riconoscere un dono ricevuto da Dio durante la giornata.

 


Scarica l’immagine e completa il disegno aggiungendo sulla tavola il cibo (non dimenticare il pane!) e intorno alla tavola mamma, papà, fratelli e sorelle della tua famiglia.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: