La bellezza è negli occhi di chi contempla

Un’attesa lunga sette anni

Un’attesa lunga sette anni

L’Associazione Bilò ODV-ETS  è una realtà di volontariato socio-assistenziale attiva nel territorio di Varese che da oltre vent’anni si dedica al supporto di persone adulte con disabilità cognitive, psichiche e fisiche: i volontari che ne fanno parte organizzano percorsi di catechesi, giornate di festa, attività ricreative, vacanze estive per favorire l’inclusione sociale e la condivisione.

Uno dei momenti più attesi è sicuramente il tempo estivo: per molti anni si è organizzata la vacanza a Saint-Oyen, in Valle d’Aosta; dal 2020, però, data la pandemia e tanti volontari che hanno avuto figli, non si è riusciti a pianificarla …. fino a quest’anno!

Io sono un amico di questa associazione e, tendenzialmente, riesco a partecipare al soggiorno estivo, da un lato perché rappresenta per me un’occasione significativa di servizio e di condivisione, dall’altra perché alcuni volontari sono amici personali.

Più che un semplice soggiorno, ho potuto percepire la bellezza dell’affetto e della vicinanza intergenerazionale: un luogo magico dove ogni fragilità si è trasformata in forza e ogni barriera  si è modificata davanti alla gioia di stare insieme.

A Saint-Oyen il tempo è stato scandito non dagli orologi, ma dalle risate: si è partiti ogni mattina  con una colazione comunitaria, il risveglio muscolare, una preghiera e tanta voglia di stare insieme (in una passeggiata, nei giochi, nell’ascolto reciproco, ..).

Il pranzo ha aperto il pomeriggio, al quale sono continuati momenti di riposo, di laboratori, spazi di creatività, di Messa (aperta anche agli altri ospiti della struttura): ognuno di questi attimi ha offerto la possibilità di riflettere, ascoltarsi, dire un “grazie”, comunicare un’emozione vissuta durante la giornata.

La sera, infine, ha acceso la festa: serate di film, musica, balli e canti all’aperto che, sotto il cielo stellato della montagna, ha reso tutti e quaranta i partecipanti immensamente felici.

Penso che quello che più mi ha stupito sia stata la naturalezza e la semplicità di trascorrere questo tempo insieme tra persone con disabilità, alcuni loro genitori, volontari giovani e adulti, bambini i cui genitori sono i volontari dell’associazione stessa: il calore di questi giorni ha reso vera, innanzitutto, la possibilità che “dove c’è accoglienza non esistono limiti, ma solo orizzonti bellissimi da raggiungere insieme”; in secondo luogo, l’energia pulita e forte di cui ci siamo alimentati sono certo che darà una carica importante per la ripresa delle attività a ottobre.

Per chi è desideroso di conoscere questa realtà e magari di donare un po’ del proprio tempo mettendosi in gioco, ecco i contatti: https://www.facebook.com/p/Associazione-Bil%C3%B2-ONLUS-61552548715449/

 

Carlo Fiori

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: