La bellezza è negli occhi di chi contempla

ss. Dionigi e compagni; s. Giovanni Leonardi

ss. Dionigi e compagni; s. Giovanni Leonardi

 Luca 21, 25-33

Il Signore Gesù disse: «Vi saranno segni nel sole, nella luna e nelle stelle, e sulla terra angoscia di popoli in ansia per il fragore del mare e dei flutti, mentre gli uomini moriranno per la paura e per l’attesa di ciò che dovrà accadere sulla terra. Le potenze dei cieli infatti saranno sconvolte. Allora vedranno il Figlio dell’uomo venire su una nube con grande potenza e gloria. Quando cominceranno ad accadere queste cose, risollevatevi e alzate il capo, perché la vostra liberazione è vicina».

 

E disse loro una parabola: «Osservate la pianta di fico e tutti gli alberi: quando già germogliano, capite voi stessi, guardandoli, che ormai l’estate è vicina. Così anche voi: quando vedrete accadere queste cose, sappiate che il regno di Dio è vicino. In verità io vi dico: non passerà questa generazione prima che tutto avvenga. Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno».

#compimentoFinale #Speranza #fico #segnideitempi

Mai come oggi suonano attuali le parole di Gesù. Le notizie che sentiamo ci riportano di tensioni, ansie e paure, come già tante volte è successo nella Storia.
Questo discorso del Vangelo di Luca è escatologico, cioè parla della fine dei tempi, del compimento finale della Storia. In realtà ci offre una chiave di lettura per interpretare il presente.

Noi cristiani siamo chiamati ad avere sempre uno sguardo di Speranza. Dobbiamo saper leggere i segni dei tempi e non smettere di impegnarci per sostenere i nostri valori: promuovere una coscienza civile, una società giusta, accogliente e rispettosa dell’altro.
Può sembrare che il nostro esempio e contributo non serva in tempi che inviano segnali di sofferenza e ansia, ma Gesù ci invita a non avere paura: “Alzate il capo”.

E poi subentra un’altra immagine, il fico che germoglia. Un esempio concreto, quotidiano, nello stile di Gesù. Un’immagine simbolo di vita, di speranza. I mali che accadono nel mondo non sono la fine, ma annunciano il Suo arrivo. E arriverà sulle nubi: una rivelazione e liberazione che saranno per tutti.

Come leggo i segni dei tempi? riesco a non scoraggiarmi, consapevole di una Salvezza e una Speranza ultime più forti di tutte le notizie negative?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: