La bellezza è negli occhi di chi contempla

Spazi di solidarietà

Spazi di solidarietà

Ecco la preghiera per la custodia del Creato

LS n 138
“L’ecologia studia le relazioni tra gli organismi viventi e l’ambiente in cui si sviluppano. Essa esige anche di fermarsi a pensare e a discutere sulle condizioni di vita e di sopravvivenza di una società, con l’onestà di mettere in dubbio modelli di sviluppo, produzione e consumo.

 

 

Non è superfluo insistere ulteriormente sul fatto che tutto è connesso. Il tempo e lo spazio non sono tra loro indipendenti, e neppure gli atomi o le particelle subatomiche si possono considerare separatamente.

 

Come i diversi componenti del pianeta – fisici, chimici e biologici – sono relazionati tra loro, così anche le specie viventi formano una rete che non finiamo mai di riconoscere e comprendere.

 

Buona parte della nostra informazione genetica è condivisa con molti esseri viventi. Per tale ragione, le conoscenze frammentarie e isolate possono diventare una forma d’ignoranza se fanno resistenza ad integrarsi in una visione più ampia della realtà”.

 

Acquistare detersivi con confezioni ricaricabili, prendere l’acqua nelle casette con bottiglie di vetro, partecipare ad un gruppo di approfondimento sociopolitico, fare l’orto nel tempo libero (…e a volte scendere ad innaffiarlo la tarda sera), chiamare una signora anziana a casa che sappiamo essere sola, spendersi con gli amici e a fianco ai più giovani per trovare nuove vie per crescere nella fede e nella responsabilità… sono azioni quotidiane molto semplici che ci siamo trovati a scegliere, probabilmente sull’onda dello stile della “famiglia cristiana” dove siamo cresciuti.

Ma la consapevolezza, sincera e sempre maggiore, che tutto è donato e che tutto è connesso, trasforma il significato di queste “scelte buone” in gesti voluti d’amore e di cura per la casa comune.

Non possiamo che ringraziare per la storia che ci è stata consegnata e ri-sceglierla continuamente con responsabilità perché via di vita e di bellezza.

Luca Bertoletti e Leda Mazzocchi

No comments yet. Be the first one to leave a thought.
Leave a comment

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: