La bellezza è negli occhi di chi contempla

s. Giovanni da Capestrano

s. Giovanni da Capestrano

Mc. 6, 7-13

In quel tempo. Il Signore Gesù chiamò i Dodici, ed incominciò a mandarli a due a due e diede loro potere sugli spiriti immondi. E ordinò loro che, oltre al bastone, non prendessero nulla per il viaggio: né pane, né bisaccia, né denaro nella borsa; ma, calzati solo i sandali, non indossassero due tuniche.

 

E diceva loro: “Entrati in una casa, rimanetevi fino a che ve ne andiate da quel luogo. Se in qualche luogo non vi riceveranno e non vi ascolteranno, andandovene scuotete la polvere di sotto ai vostri piedi, a testimonianza per loro”.

 

E partiti, predicavano che la gente si convertisse, scacciavano molti demoni, ungevano di olio molti infermi e li guarivano.

#mandatomissionario #cosaportare #Gesùalcentro

Quello di oggi è il vangelo del mandato ai Dodici, lo stesso mandato missionario di ogni cristiano oggi.
Gesù chiama a sé i suoi Discepoli per inviarli a due a due come Missionari, li invita ad essere voce della SUA PAROLA.

Papa Francesco dice: “Il discepolo missionario ha prima di tutto un suo centro di riferimento, che è la persona di Gesù. Il racconto lo indica usando una serie di verbi che hanno Lui per soggetto – «chiamò a sé», «prese a mandarli», «dava loro potere», «ordinò», «diceva loro» – cosicché l’andare e l’operare dei Dodici appare come l’irradiarsi da un centro, il riproporsi della presenza e dell’opera di Gesù nella loro azione missionaria. Questo manifesta come gli Apostoli non abbiano niente di proprio da annunciare, né proprie capacità da dimostrare, ma parlano e agiscono in quanto “inviati”, in quanto messaggeri di Gesù.”

Un’altra indicazione importante che Gesù da ai suoi discepoli missionari riguarda cosa portare per il loro viaggio: solo un bastone e i sandali.
Il Maestro – dice papa Francesco – li vuole liberi e leggeri, senza appoggi e senza favori, sicuri solo dell’amore di Lui che li invia, forti solo della sua parola che vanno ad annunciare.

Un invito quindi anche per noi oggi a tenere Gesù al centro!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: