La bellezza è negli occhi di chi contempla

MEGLIO UN UOVO OGGI O UNA GALLINA IN GAMBIA?

MEGLIO UN UOVO OGGI O UNA GALLINA IN GAMBIA?

Mohamed Ali è un giovane uomo: occhi profondi e cuore buono. Arriva dal Gambia, una striscia di terra nell’Africa occidentale; da diversi anni vive in Italia, dove lavora come sarto (e che sarto!) presso una giovane Cooperativa sociale. Il percorso per lasciare il suo Paese è durato molto tempo e non è stato per niente semplice. A dirla tutta è stata un’“avventura” che nessuna persona dovrebbe (più) vivere.

Chi parla con Ali può respirare a pieni polmoni la sua gratitudine per ciò che ha trovato in Italia: un lavoro che ama e che svolge con dedizione, ma soprattutto una famiglia adottiva, fatta dalle tante persone che gli vogliono bene (perché è difficile non volergliene!), dagli amici e colleghi. Lo si sente spesso dire che gli incontri in Italia gli hanno insegnato che “insieme possiamo fare tutto”.

E così Ali oggi sente che è il momento di restituire e di regalare anche ad altri questa potenza incredibile del “fare insieme”.

Ha pensato molto ai suoi amici rimasti in Gambia: li sente spesso e ascolta frequentemente il loro desiderio di partire per l’Italia in cerca di lavoro. Ma lui non ci sta! Pensa che nessuno debba essere costretto a lasciare la propria terra e ad affrontare quel tremendo viaggio. Desidera che i suoi amici, ed altri ed altri ancora, possano lavorare serenamente nel loro Paese, ed offrire ai propri figli la possibilità di studiare. Oggi Ali sta raccogliendo fondi e competenze per avviare una piccola impresa nel suo paese d’origine: desidera avviare un allevamento di pollame per creare posti di lavoro e per investire gli eventuali profitti in istruzione e salute!

Mohamed Ali: uomo buono, coraggioso, forte. Ovviamente anche in questa avventura non è solo, ma è circondato da amici che fanno il tifo per lui e che lo sostengono in molte forme.

“Galline in Gambia – siiseewoKambiya” è un progetto nato dal cuore di Ali, sostenuto dai cuori di tanti, come gesto concreto di sostegno e di riconoscenza.

È possibile contribuire al progetto attraverso bit.ly/gallineingambia

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: