La bellezza è negli occhi di chi contempla

Lunedì della sesta settimana di Pasqua

Lunedì della sesta settimana di Pasqua

Gv 13, 31-36

In quel tempo. Quando Giuda Iscariota fu uscito, il Signore Gesù disse: «Ora il Figlio dell’uomo è stato glorificato, e Dio è stato glorificato in lui. Se Dio è stato glorificato in lui, anche Dio lo glorificherà da parte sua e lo glorificherà subito.

 

Figlioli, ancora per poco sono con voi; voi mi cercherete ma, come ho detto ai Giudei, ora lo dico anche a voi: dove vado io, voi non potete venire.

 

 

Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri. Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri. Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri».

 

Simon Pietro gli disse: «Signore, dove vai?». Gli rispose Gesù: «Dove io vado, tu per ora non puoi seguirmi; mi seguirai più tardi».

#separazioneDaGeù #amareComeLui #fratelli

E’ il momento di separarsi, il momento in cui Gesù e gli Undici (Giuda è appena uscito, inghiottito dalla sua notte) sentono che la loro storia comune sta per finire in quella ultima
riunione.

Per Gesù amare è significato prendere sulle sue spalle, nel suo corpo, tutto il creato. Egli vuole che la Chiesa, che è la sua Sposa, stia al suo fianco, che ami come Lui ama.
Per questo non si commiata dai suoi amici senza prima aver loro consegnato il suo testamento supremo, quel “comandamento nuovo” che sintetizza tutti gli insegnamenti:
Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri”.

E per noi oggi cosa significano queste parole?
Ho trovato un pensiero dell’Abbé Pierre che recita così:
“Vivere è rendere credibile l’Amore, rendere credibile che siamo tutti amati, rendere credibile che tutti possiamo imparare ad amare per sempre, è rendere giustizia all’uomo,
rendere giustizia a Dio amando. Si possiede solo quello che si è capaci di donare. Si è veramente salvi solo dal momento in cui ci si fa salvatori.
Non troveremo la gioia, il senso della vita, il gusto che c’è ad essere nella vita figli di Dio, se non nella misura in cui saremo fratelli dei nostri fratelli.”

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: