La bellezza è negli occhi di chi contempla

Festa in comunità!

Festa in comunità!

Più di sei anni fa, ci affacciavamo per la prima volta da sposini nella nostra comunità parrocchiale, proprio mentre questa celebrava gli anniversari di matrimonio. Noi freschi e timidi eravamo stati invitati a ricordare il nostro primo anniversario.

A spiegarci i piccoli gesti di quel rito, come da loro consuetudine, una signora gentile dai capelli argentati: ricordiamo il suo saluto con un sorriso accogliente, le parole e i gesti a noi riservati con attenzione, senza dare nulla per scontato, dandoci così, informalmente e a sua insaputa, il benvenuto nella comunità.

Questa signora, con la sua semplicità, era riuscita a metterci a nostro agio e farci sentire parte di un tutto, importanti, aveva preparato qualcosa che era solo per noi, un segno, un mazzo di fiori, una preghiera, le nostre fedi legate da un nastro di raso…

In questo settembre di nuovi inizi, sentiamo nel nostro decanato gli eco delle feste di saluto ai sacerdoti che avranno una nuova destinazione e di benvenuto ai nuovi che arrivano, in occasione delle feste degli oratori o delle feste mariane sul territorio.

Gratitudine e nuove speranze si fondono insieme in queste celebrazioni.

Ci piace quando la comunità fa festa, ci fa sentire che, grazie a Dio, non siamo soli con i nostri imperfetti cammini di fede, ma esalta le nostre diversità e singole peculiarità all’interno dell’unico corpo che è la Chiesa, dove ciascuno può dare il proprio personale contributo, dove c’è spazio per tutti, dove ci sono altri fratelli che “tirano il carretto” ,quando noi rimaniamo indietro e che ci sostengono se vacilliamo.

Il ricordo del nostro esserci sentiti accolti ci fa formulare un augurio e una preghiera, perché le nostre comunità in questo nuovo anno siano composte da persone che fanno la comunione, ovvero disposte a dare la vita le une per le altre, come ci ha insegnato Gesù, attente alle relazioni personali e non solo agli appuntamenti da organizzare, alla custodia dei cammini di ciascuno, non soltanto ai compiti da assolvere.

Francesca & Francesco

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: