La bellezza è negli occhi di chi contempla

Amare in modo smisurato si può

Amare in modo smisurato si può

Eleonora ha raggiunto gli ottant’anni e per più di metà della sua vita si è presa cura di Anna, orgogliosa di avere “un cromosoma in più”.
Eleonora è vedova e Anna è la figlia down che ha 48 anni.
Anna è una ragazza speciale, con interessi vari: dalla storia dell’antico Egitto, al rock duro, dalla pittura creativa ai vestiti da paninara. Ama gatti e cani e la mamma l’ha accontentata: in casa loro ci sono anche Taitu, Mila e Pupi.

Eleonora (come tante mamme di ragazzi con disabilità che conosco) è una mamma speciale con una dose di amore raddoppiato, capace di vedere oltre, per giungere all’essenza, all’anima. Ha sviluppato un linguaggio unico per comprendere la figlia anche solo con uno sguardo. È tenace e capace di lottare per vedere rispettati i diritti della propria figlia. Ha voluto che frequentasse la scuola del paese, poi l’ha mandata al laboratorio di Artimedia a Lecco, perché sviluppi al massimo le sue potenzialità. Ha creato una rete di relazioni per essere supportata nel compito impegnativo di stare accanto a un’anima così bella, come quella di Anna.

In estate, Anna va in vacanza con un gruppo di volontari e durante l’anno esce per 2-3 notti, per imparare a stare lontana dalla mamma. La preoccupazione di queste mamme per tutta la vita è “chi si occuperà dei figli dopo di noi”?

Eleonora ha imparato a chiedere aiuto nei momenti critici di bisogno, quando Anna è stata ricoverata per alcuni accertamenti. E i vicini di casa, o altre famiglie della parrocchia, non si sono tirati indietro.

È bello vedere la cura paziente e tenera di questa mamma, quando si china su Anna o quando inventa qualcosa per veder sorridere la propria figlia. Anna sa di essere molto amata da mamma Eleonora e ricambia questo amore sovrabbondante con sorrisi speciali, disegnando o scrivendo messaggi di amore per la sua mamma straordinaria!

Nel mondo abbiamo bisogno di mamme (e papà) che accolgono come dono i figli con disabilità e si prendono a cuore la vita dei figli, perchè si sentano amati e sperimentino l’amore del Signore, attraverso l’amore umano. Il mondo ha bisogno del loro coraggio, del loro impegno, della loro forza e della loro volontà di amore disinteressato …. divino.

M.M

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: