La bellezza è negli occhi di chi contempla

Adoro il Lunedì..contro armi nucleari

Adoro il Lunedì..contro armi nucleari

Elio di “Abbasso la guerra” ci ragguaglia sulla posizione dell’Italia circa le armi nucleari, a partire dallo scorso Giugno e sulla base della situazione attuale di guerra…

ecco un breve comunicato:

Rischio nucleare ed iniziative contro le armi nucleari

Come tutti sappiamo, anche per la guerra in Ucraina i rischi di un conflitto nucleare stanno aumentando: vedi gli scambi di minacce nucleari tra Russia e USA-NATO, vedi la situazione critica della centrale nucleare di Zaporizhzhia, l’aumento delle spese destinate a queste armi ed alla loro innovazione tecnologica. A giugno, però, si è conclusa positivamente a Vienna la 1^ Conferenza degli Stati che hanno ratificato il TPNW – Trattato di proibizione delle armi nucleari, con un rinnovato impegno alla internazionalizzazione del Trattato.

Purtroppo l’Italia non era presente neppure come osservatore.

In questi giorni alla Conferenza degli Stati parte del TNP – Trattato di Non Proliferazione, chi ha ratificato il TPNW, chiede che esso sia visto come una applicazione dell’articolo VI del TNP.

Continua la Campagna “Italia Ripensaci” di RIPD – Rete Italiana Pace e Disarmo e Senzatomica, che però, dopo 5 anni e 5 Governi, non ha ottenuto l’impegno italiano ad adottare il Trattato di proibizione.

Da maggio, ai Sandia Laboratoris stanno costruendo le nuove Bombe termonucleari B61-12 destinate ai Paesi europei della “Condivisione nucleare”. Queste, nei prossimi mesi arriveranno anche in Italia, a Ghedi ed Aviano.

Saremo capaci di impedirlo?

Come “Abbasso la guerra” ed altre 21 associazioni, locali e nazionali, abbiamo commissionato agli avvocati di IALANA la produzione di un “Parere giuridico sulla presenza di armi nucleari in Italia” da cui risulta l’illegalità di questa presenza.

Abbiamo trasformato questo studio in un libro, edito da Multimage, che vi invito ad acquistare. Abbiamo ora intenzione di procedere ad Azioni legali contro i responsabili italiani di questa presenza.

Rimanete con noi. Sosteneteci.

Ecco un link utile per chi volesse informarsi e sostenere le iniziative:

https://www.facebook.com/AbbassoLaGuerra

Noi intanto non smettiamo di pregare e agire per la Pace, anche in comunione co tutti i giovani di ACI.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: